Fantastico e altri orrori

 
LE DIECI MORTI DI TRAN-SILVANA - Giovanni Buzi
ISBN 9788876062469
€ 14,00 - Pag. 165
 

Anch’io ho goduto di pali infissi in mezzo al petto, di zampilli di sangue inebriante più del vino. Mi sono abbeverata a fontane di muscoli e carne, ho leccato la terra calpestata da eroi d’oro e di cartapesta.

Silvana, ovvero dieci incarnazioni della fantasia più fervida di Giovanni Buzi. Tran-Silvana, un personaggio che muore e risorge in avventure tese, oniriche, costruite intorno a coltelli grondanti sangue, ammantate spesso della cupezza di una violenza cieca e bestiale, graziate dall’allegria spensierata dei lustrini e delle piume di struzzo. Sesso giocoso e perverso, mutazioni della carne, trasformazioni infinite di una icona misteriosa e sgangherata, sanguinaria e irriverente, vera personificazione della creatività di un grande autore. Quello che state sfogliando è il canto del cigno, il testamento narrativo di una personalità multiforme e variegata, l’ultimo libro di uno scrittore davvero underground. Giovanni Buzi se n’è andato, ma ha voluto lasciarci in regalo un ultimo, grande libro che, ben oltre l’orgia splatter di sangue e sesso in cui sguazza felice e sorridente, si rivela un autentico inno alla gioia e alla vita.

Giovanni Buzi è nato a Vignanello, in provincia di Viterbo, il 10 Marzo del 1961, e si è spento prematuramente, dopo una lunga lotta contro il cancro, il 17 marzo del 2010 a Bruxelles. Personalità eclettica e difficilmente classificabile, Buzi è stato pittore molto apprezzato e scrittore di narrativa e saggistica. Ha insegnato Lingua e Cultura Italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles e Storia dell'arte contemporanea all'Académie des Arts di Bruxelles. Ha pubblicato sei romanzi, tra cui Agnese (Tabula Fati, 2005), Uragano (Delos Books, 2008) e La signora dalla maschera d'oro (Il Foglio, 2009), tre raccolte di novelle oltre a una quantità di racconti sparsi in antologie. Il racconto La collana di perle celesti, presente in questo testo, ha vinto il Premio Profondo Giallo 2005 ed è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. Le dieci morti di Tran-Silvana è la sua ultima opera.