Non aspettare – Eliott Ness

“Gli atti di coraggio più belli sono quelli che ci portano a compiere gesti impossibili e non è un caso che questi si facciano solo in tenera età, quando il mondo non ci ha ancora azzannato al collo. Un costume a pois, dei riccioli bagnati: ecco l’asse di rotazione per Lino e il suo piccolo mondo antico. E come dargli torto?”.

*

Saranno quanti? 5 metri?

Mentre si sporge per guardare, il piede destro gli scivola appena. Allora fa un passo indietro, e poi un altro. Guarda l’orizzonte davanti a sé, stringe e apre i pugni con fare sconclusionato.

E adesso?

Di nuovo si tende in avanti e nel farlo deglutisce con un rumore strozzato.

Se non vado sono finito.

Lino strizza gli occhi e gocce di acqua salmastra gli scivolano sulle lunghe ciglia brune. Il sole batte a picco sulla superficie del mare ed il riflesso della luce è un tutt’uno con lo specchio d’acqua. 

Ora lo faccio.

Vorrebbe essere altrove, anche se la presenza di Camilla è il motivo per cui vuole essere lì. Il sudore delle mani si mischia all’acqua di mare adesso. Inchiodato sulla cima dello scoglio, Lino continua ad aprire e chiudere i palmi per scaricare invisibili scosse d’adrenalina. 

Me lo dice anche mamma quando devo strapparmi un cerotto.

La piccola folla ora inizia a rumoreggiare, raccolti sulla spiaggia ai piedi della roccia battono le mani ridacchiando al grido di “Lino, Lino!” Camilla col costume giallo a pois e i riccioli diventati onde sotto il peso dell’acqua di mare. Camilla che batte le mani e guarda in alto.

Non aspettare.

Inspira forte, fa un passo indietro e poi avanza fino al bordo della roccia per darsi lo slancio. Braccia e gambe mulinano nell’aria come un insetto impigliato in una ragnatela che cerca salvezza. Dalla spiaggia partono gli applausi ma Lino non li sente, l’ultima cosa che ha sentito è il botto che ha fatto sprofondando nel materasso d’acqua. Quando riemerge prende una grande boccata d’aria e subito cerca con lo sguardo la sua salvezza. Là, nel capannello di bambini, spicca un costume giallo a pois.

Eliott Ness