Vincenzo Trama - Editoriale

Vincenzo Trama – Editoriale

Si fa largo anche maggio con eventi sul libro un po’ ovunque: su tutti quello a Torino, kermesse dove tantissimi hipster sdoganano un anno anoressico di letture con orge di selfie davanti a pile di libri, case editrici di tendenza e mostri veltroniani un po’ ovunque. Per leggere c’ è sempre tempo, dopotutto.

Noi, che di Torino ce ne freghiamo perché siamo artigiani underground, a corto di soldi ma ricchi di buona volontà – oltre che di idee (e di modestia, aggiungo) – andiamo invece dal 25 al 27 maggio alla Fiera del libro di Imperia, di cui siamo ospiti fin dagli esordi. Nella cornice della splendida città ligure potrete trovare non solo tutto il nostro catalogo a prezzo scontato, ma anche scambiare due parole con Gordiano Lupi, Deus ex machina del Foglio Letterario. Accorrete, dunque, per sostenere l’ editoria indipendente che da 20 anni si reinventa sfornando libri di pregiata, pregiatissima qualità. Il programma completo della fiera lo trovate qui:

http://www.fieradellibroimperia.it/

E intanto noi arriviamo al n. 5: novità anche per questo numero, ricco come sempre. Cominciamo una nuova collaborazione con Paolo “Moise” Moisello, vignettista istrionico che dà vita a una nuova rubrica che indaga in modo semiserio la storia del fumetto: godetevelo e fateci sapere che ne pensate. Sempre in termini fumettistici entra in scuderia anche Enrico Guerrini, che si occuperà di illustrare lo Scrittore Sfigato di Gordiano Lupi.

Sezione Free book: questa volta pubblichiamo alcune poesie scelte di Peter Russell, autore che è fra i principali ispiratori del Foglio Letterario. Scaricate e divulgate il pdf, abbiamo bisogno di inoculare cultura in questi tempi cupi, specie dopo Torino.

Non dimenticate inoltre di visitare la sezione vintage: nel numero di marzo, anno 2000, si comunica la cessata diffusione gratuita del giornale. 3000 lire è l’ obolo da versare a partire da maggio, una cifra irrisoria anche per l’ epoca.

Ovviamente ricordo a tutti la possibilità di visualizzare la rivista sia in PDF che su Issuu, dove sono disponibili contenuti multimediali aggiuntivi attivabili con un semplice quanto blando clic su tablet, smarthpone o quel che volete voi: fatelo vedere al vostro vicino di metropolitana, magari è la volta buona che smette con Fabio Volo.

Bè, ancora qui? Forza, correte a leggere e fate leggere. La piccola editoria ha bisogno di piccoli eroi capaci di piccole azioni che portino a grandi cambiamenti. Per ora, però, ci accontentiamo di soddisfare i nostri lettori, che sono sempre di più: e a voi che va sempre il più sentito dei grazie!

Vincenzo Trama

Please follow and like us: